lunedì 18 ottobre 2010

UN BARI DISTRATTO E CON POCHE IDEE S'INCHINA ALLA LAZIO


Fonte: Go-Bari.it

BARI - Possiamo tranquillamente ripetere quello che abbiamo già detto a proposito della gara di Genova del turno scorso: perdere contro la sorprendente Lazio, capolista di questo frammento iniziale di stagione, almeno sulla carta ci sta (così come contro il Genoa); ma una sconfitta come quella maturata ieri sera al San Nicola, deve far riflettere e non poco in casa Bari.



I biancocelesti si sono imposti per 2 a 0 grazie alle reti di Hernanes e Floccari, entrambe nate da due gravi imprecisioni difensive: nel primo caso, il "profeta" brasiliano è stato letteralmente dimenticato da S. Masiello (clamoroso guardare il pallone e non l'avversario nell'occasione); nel raddoppio, un mancato fuorigioco di Parisi "salito" tardi, ha permesso a Floccari la zampata vincente. Tutto questo a margine di una partita noiosa, brutta e avarissima di occasioni da gol, cosa che deve far preoccupare sopratutto i padroni di casa, che solo dopo il doppio svantaggio si sono destati. Forse saremo una voce fuori dal coro, ma diciamoci la verità i commenti nel post partita sulla presunta super partita della Lazio, ci sono sembrati quantomeno esagerati: gli "aquilotti" hanno fatto pochissimo per vincere questo incontro, vantando come dote principale un grande cinismo e abilità nell'approfittare del momento giusto per azzannare i "galletti". In casa Bari, forse non è il caso di lasciarsi prendere dagli isterismi, e dal fare drammi, ma queste due sconfitte devono fare riflettere e lasciare un segno indelebile nell'ambiente come stimolo positivo per il futuro. La squadra appare un po' quella del finale di stagione dello scorso anno: appagata, stanca, con alcuni giocatori fuori condizione (forse anche a causa degli infortuni), e con, assoluta novità, poche idee. Troppo facile criticare le scelte di Ventura come ha fatto qualcuno, appellandosi nel caso specifico, al mancato utilizzo di Rossi in luogo di Parisi (il primo, difensore centrale di ruolo), o allo spostamento accanto a Barreto di Ghezzal forse sacrificato in fascia, vista anche la pochezza del Rivas visto ieri sera. Abbiamo esaltato le scelte del Mister "libidine" finora, e non lo criticheremo adesso, visto il momento no della compagine. Probabilmente, come suddetto i troppi infortuni, e forse anche un momento di calo complessivo ci può stare anzi, meglio che arrivi ora, che nel seguito della stagione.



E comunque questo tipo di prestazioni opache è sempre meglio "sfoderarle" contro squadre che puntano a ben altri obiettivi, per poter poi giocare al meglio contro le dirette avversarie: infatti non dimentichiamo che l'obiettivo principale dei biancorossi resta la salvezza.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento