lunedì 30 agosto 2010

Il Chelsea vola, cade il Man. City; Barça show, Mou fa flop all'esordio; Diego in gol ma non basta al Wolfsburg; Tolosa:poker di vittorie.


Il Chelsea fa tris e conquista la terza vittoria consecutiva, continuando ad essere l’unica squadra a punteggio pieno. Contro lo Stoke City, bastano i gol dei soliti Malouda e Drogba per un 2 a 0, che sta anche stretto ai Blues, viste le tantissime occasioni create. Anche il Manchester United vola contro il sempre più in crisi West Ham (a 0 punti come lo Stoke), grazie alla rete di Rooney che finalmente torna al gol, e apre le marcature poi arrotondate dalle perle di Nani e Berbatov. A 7 punti come i Reds, c’è anche il solito Arsenal dei ragazzini terribili e di un super Walcott, sempre più decisivo, che espugna per 2 a 1 (proprio Walcott e Arshavin) il campo del Blackburn. Bruttissime notizie per Roberto Mancini e il suo Manchester City, sconfitto per 1 a 0 sul campo del Sunderland. Ancora privo di Balotelli, infortunato e reduce da un incidente in auto, il team dei Citizens, non riesce a superare il muro avversario e nel finale, causa un’ingenuità di Richards, subisce su rigore il gol decisivo di Bent. Riesce a fare anche peggio il Tottenham, che nonostante le bellissime emozioni per il ritorno in campo di Cudicini a più di un anno dall’incidente in cui ha rischiato la vita, viene sconfitto in casa dal Wigan di Roberto Martinez. Basta un gol di Rodallega agli ospiti per superare gli Spurs, forse stanchi dopo l’impegno settimanale in Champions. Ritrova la vittoria invece il Liverpool con Fernando Torres, che segna il gol decisivo nella vittoria per 1 a 0 contro il WBA del nostro Roberto Di Matteo.
Ecco gli altri risultati: Aston Villa - Everton: 1 a 0; Bolton - Birmingham: 2 a 2; Blackpool - Fulham: 2 a 2; Wolverhampton - Newcastle: 1 a 1

Ricomincia la Liga Spagnola, e riparte nello stesso modo in cui si era conclusa: nel segno del Barcellona, squadra che nonostante la cessione di Ibrahimovic, appare ancora più forte delle scorse stagioni grazie agli arrivi di Villa e Mascherano. I Blaugrana vincono in scioltezza sul campo del Racing Santander, per 3 a 0 grazie a i gol di Messi, Iniesta e Villa, uno più bello dell’altro (risultato garantito anche dal portierone Valdes, che ha parato un rigore agli avversari).

Parte non benissimo l’avventura iberica di Josè Mourinho, che non va oltre lo 0 a 0 sul campo del Maiorca di Laudrup, in un match che ha visto le merengues incapaci di sbloccare il risultato nonostante le tante occasioni, e i tanti cambi effettuati dall’ex nerazzurro

.

Potrebbe essere più combattuto di quanto previsto il campionato spagnolo, infatti Siviglia e Valencia, sono apparse subito convincenti e decise a giocarsi le chanches di scudetto. Belle vittorie per entrambe le squadre che hanno cambiato molto rispetto alla scorsa stagione: Luis Fabiano e compagni hanno vinto per 4 ad 1 sul campo della matricola Levante; mentre trascinati da un super Joaquim, autore della doppietta decisiva, i valenciani, hanno espugnato il campo del Malaga per 3 a 1. Comincia male la nuova stagione per il Villarreal del nostro Giuseppe Rossi, sconfitto per 1 a 0 sul campo della Real Sociedad.
Tutti gli altri risultati: Osasuna - Almeria: 0 a 0; Deportivo La Coruna - Real Saragozza: 0 a 0; Espanyol – Getafe: 3 a 1; Hercules Alicante - A. Bilbao: 0 a 1

Tempi duri in Bundesliga per le squadre candidate al titolo: dopo il tracollo nell’anticipo del Bayern Monaco sul campo della matricola Kaiserslautern per 2 a 0 (comunque i bavaresi avevano vinto all’esordio), cadono contemporaneamente e per la seconda volta consecutiva sia il Wolfsburg, che lo Schalke 04 di Magath, nonché lo Stoccarda del nostro Molinaro. La squadra della Wolkswagen, in campo contro il Mainz, riesce a farsi rimontare 3 gol (dopo il triplice vantaggio fissato dalla doppietta di Dzeko e dal gol del neoacquisto Diego), perdendo 4 a 3 in un match davvero tragicomico.

Anche lo Schalke subisce una sconfitta casalinga contro l’Hannover per 2 a 1, rimanendo anch’essa a zero punti in classifica. Infine battuta d’arresto sul proprio terreno di gioco anche per lo Stoccarda sconfitto 1 a 3 dal Dortmund. A far da controaltare a queste squadre in crisi, ci sono l’Amburgo che vola a punteggio pieno dopo la vittoria a Francoforte per 3 a 1 e il sorprendente Hoffenheim, vincente per 1 a 0 in casa del St. Pauli. Si rialza anche il Werder Brema, prossimo avversario nerazzuro, vincente per 4 a 2 sul Colonia, grazie alla bella doppietta di Arnautovic. Curioso scivolone interno del Leverkusen, abbattuto col rotondo punteggio di 6 a 3 dal Borussia M. Per le zone basse della classifica bella e importante vittoria del Friburgo in casa del Norimberga per 2 a 1.

Il Tolosa centra la quarta vittoria consecutiva e continua a veleggiare a punteggio pieno dopo il secco 2 a 0 ottenuto sul campo del Nancy, in programma nel 4° turno di Ligue 1.

Alle sue spalle a quota 8 punti continuano la caccia alla capolista le sorprese Rennes e Monpellier, entrambe vittoriose in trasferta per 1 rete a 0: la prima sul campo dell’Avignon, la seconda a Valenciennes. Le big intanto procedono il loro cammino a singhiozzo: il Lione del neoacquisto Gourcuff, subisce una pesante sconfitta sul campo del Lorient, allenato proprio da Christian Gourcuff, padre del giocatore avversario. Il super match tra Bordeaux e Marsiglia si conclude poi sull’ 1 a 1: a Lucho Gonzales, che aveva portato in vantaggio la squadra di Deschamps, ha risposto in extremis Modeste all’89°. Tutti gli altri match:Sochaux - Psg: 3 a 1; Monaco - Auxerre: 2 a 0; Lille - Nizza: 1 a 1; Caen - St. Brest: 0 a 2 ; St. Etienne - Lens: 3 a 1.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento