sabato 28 agosto 2010

Fiorentina - Napoli: probabili formazioni


Fonte: Calcio.fanpage.it

Sicuramente quello tra Fiorentina e Napoli rappresenta uno dei match di cartello nella giornata d'esordio della nuova Serie A 2010/11, infatti sono tantissimi i motivi d'interesse per questa partita che vede affrontarsi due squadre ormai pronte al salto di qualità, verso le zone altissime della classifica.

Proveranno a sfruttare il fattore campo i Viola, che vengono da un precampionato rivelatosi abbastanza traumatico visto il grave infortunio riportato dalla stellina Jovetic, costretto addirittura a saltare gran parte della stagione. Tante le incognite per il nuovo allenatore Mihijlovic, che nonostante le dichiarazioni ambiziose, deve far fronte a numerosi problemi di formazione. Privo anche di Mutu, di Santana e dello squalificato Gamberini, il successore di Cesare Prandelli dovrà fare di necessità virtù, approfittando del recupero in extremis di Vargas (che dovrebbe partire titolare), del talentino Ljajic e di Babacar (questi ultimi pronti a subentrare a match in corso). Numerosi i ballottaggi per un posto dal primo minuto: a partire dal portiere con Frey favorito sul neoacquisto Boruc; fino a quello tra Natali e Felipe per sostiture Gamberini al fianco di Kroldrup. L'ultimo arrivato Cerci partirà dalla panchina, visto che in attacco a supporto di Gilardino dovrebbero giocare Marchionni, Vargas e D'Agostino.

In casa Napoli, mentre l'ambiente appare ancora scosso dallo shock legato alla cessione di Quagliarella alla Juventus, Mazzarri prepara al meglio questa difficile trasferta, abilissimo come al solito nel mantenere alta la concentrazione dei suoi. Il tecnico toscano appare combattuto tra due possibilità: la prima è quella di schierare la stessa squadra vincente in Svezia contro l'Elfsborg in Europa League (eccezion fatta per Blasi che dovrebbe prendere il posto di Pazienza, per contrastare al meglio il folto centrocampo viola), la seconda è quella di far giocare Santacroce e Campagnaro in luogo di Grava e Aronica. Nessun dubbio invece in avanti con il trio delle meraviglie Hamsik, Lavezzi e sopratutto Edinson Cavani subito pronto a far dimenticare Quagliarella.

Ecco le probabili formazioni:

Fiorentina (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Kroldrup, Natali, Pasqual; C. Zanetti, Montolivo; Marchionni, D'Agostino, Vargas; Gilardino.
A disposizione: Boruc, Comotto, Felipe, Donadel, Bolatti, Cerci, Ljajic. All.: Mihajlovic.
Squalificati: Mutu (fino al 29/10/2010), Gamberini (2)
Indisponibili: Santana, Jovetic

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Blasi, Dossena; Lavezzi, Hamsik; Cavani.
A disposizione: Iezzo, Campagnaro, Santacroce, Zuniga, Maiello, Ciano, C. Lucarelli. All.: Mazzarri
Squalificati: Pazienza (1)
Indisponibili: Vitale

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento