giovedì 28 aprile 2011

Fiorentina, Corvino durissimo sulla norma sugli extracomunitari: è razzismo calcistico


Fonte: Calcio.fanpage.it

Siamo nell'anno di grazia 2011, e tutti i giorni ci confontiamo sistematicamente con la globalizzazione e con un mondo sempre più "multicolore": alla luce di tutto ciò è quantomeno riduttivo giudicare "anacronistica" e fuori luogo la norma restrittiva sugli extracomunitari, che dalla scorsa Estate limita il numero di questi ultimi per le squadre di Serie A.

I risultati son sotto gli occhi di tutti: così facendo i talenti italiani non son di certo fioriti e sopratutto non c'è stata per loro la possibilità di confrontarsi con campioni assoluti provenienti dai Paesi non comunitari. Ecco allora che lo sfogo di Pantaleo Corvino, Direttore Generale della Fiorentina, ci sembra quanto meno "azzeccato": "E' una forma di razzismo calcistico. In Italia si fanno tanti scioperi: sensibiliz­zare di fronte ad una simile stortura sa­rebbe il modo più efficace per riflette­re in maniera costruttiva". Parole durissime ma che non si discostano molto dalla realtà dei fatti, che forse priva anche al nostro campionato di tornare ai fasti di tempi che sembrano ormai persi sempre.

Basti sottolineare anche il quanto a livello europeo le nostre squadre facciano davvero fatica ad imporsi, non reggendo assolutamente il passo delle altre formazioni di altri Paesi come Inghilterra, Spagna e anche (purtroppo) Germania

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento