martedì 26 aprile 2011

Juventus, Andrea Fortunato: la società ha ricordato il giocatore scomparso 16 anni fa


Fonte: Calcio.fanpage.it

In casa bianconera il 25 Aprile è una data che fa tornare alla mente tristissimi pensieri e ricordi: 16 anni fa nella stessa giornata si spense Andrea Fortunato, giovane stella juventina, stroncata da una terribile malattia.

Il forte terzino salernitano arrivò alla Juventus nel 1993, dopo essersi messo in ottima luce con la maglia del Genoa squadra nella quale salì alla ribalta nel panorama calcistico italiano. Nella sua prima stagione alla Vecchia Signora si ritagliò subito un posto da titolare inamovibile disputando addirittura 27 partite e siglando anche un gol (con una presenza nell'Italia all'epoca allenata da Arrigo Sacchi). Nel Maggio del '94, arrivò la terribile notizia: a Fortunato fu diagnosticata una grave forma di Leucemia, che ne giustificò il forte calo fisico dimostrato negli ultimi mesi. Da quel momento il terzino iniziò la sua battaglia contro la malattia, accompagnato dal sostegno dei compagni di squadra a lui affezionatissimi e dei tifosi.

Nel 1995 quando tutto sembrava essersi risolto per il meglio, un improvviso calo delle difese immunitarie causato da una polmonite, gli tolse la vita, scatenando il dolore di tutto il panorama calcistico italiano e non che continuava a fare il tifo per lui. A 16 anni da quel momento terribile la Juventus ha voluto ancora una volta rendere omaggio al suo campione attraverso un comunicato apparso ieri sul sito ufficiale bianconero, che ha ripreso le parole pronunciate da Gianluca Vialli, il giorno dell'addio a Fortunato: "Ti credevamo invincibile. In questi undici mesi sei stato un esempio per noi, per come hai saputo affrontare problemi veri, non quelli legati a semplici vittorie o sconfitte, con coraggio e serenità, forza e determinazione. Ti abbiamo voluto bene, ti portiamo nel cuore. Onore a te, fratello Andrea Fortunato"

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento