domenica 17 aprile 2011

Fiorentina-Juventus 2011, 33a giornata Serie A


Fonte: Calcio.fanpage.it

Da quel lontano 16 Maggio 1982, il match tra i viola e i bianconeri rappresenta sempre un capitolo a parte: a prescindere da classifiche, obiettivi e punti per entrambe le squadre l'imperativo è quello di vincere nella partita che è la manifestazione più concreta della storia di una delle rivalità più accese del panorama calcistico italiano.

Nessuno, nè i tifosi di vecchia data nè le nuove generazioni (alle quali è stato raccontato) ha mai dimenticato quell'ultimo turno di campionato nel quale le due squadre appaiate in cima alle classifica, hanno dato vita ad uno dei finali più emozionanti e "polemici" della nostra Serie A: un gol su rigore discusso di Brady, permise ai bianconeri di espugnare Catanzaro e vincere il 20° scudetto, mentre i viola pareggiarono a Cagliari in un inferno di contestazione (compreso un gol annullato ad Antognoni). A distanza di quasi vent'anni l'astio tra le due tifoserie non si è ancora sopito, nonostante nelle ultime stagioni entrambe le formazioni si siano ridimensionate e non poco rimanendo molto lontane dalle primissime posizioni.

Una cosa è comunque certa in campo ci sarà spettacolo puro come testimoniato dalle Probabili formazioni Fiorentina-Juventus, che sembrano garantire due compagini comunque a trazione anteriore, entrambe convinte che il pareggio non serva assolutamente a smuovere la classifica. Mihajlovi, infatti recupererà Mutu che sarà schierato sin dall'inizio in coppia con Gilardino, anche se dovrà fare a meno di Santana (forse il migliore della stagione dei viola), bloccatosi ieri in allenamento. Non cambia invece Delneri, pronto a confermare l'assetto tattico delle ultime brillanti uscite con Matri terminale offensiivo del tridente atipico formato con Pepe e Krasic.

Lo stesso tecnico dei bianconeri ha cancellato ogni dubbio e ogni polemica, presentandosi nella conferenza stampa pre-partita e chiarendo ancora una volta quelle che sono le gerarchie interne alla squadra: Delneri ha scelto Buffon, senza nessun dubbio nonostante le ottime prestazioni di Marco Storari, che comunque si siederà comodamente in panchina. Sicuramente sul portierone bianconero e della Nazionale influirà e non poco la responsabilità di non sfigurare, confermando la bontà della fiducia di Delneri, che comunque secondo indiscrezioni ha sollevato qualche perplessità tra i tifosi.

Un'occasionissima d'oro per i bianconeri che in caso di successo esterno in terra fiorentina, potrebbero scavalcare i diretti concorrenti giallorossi sconfitti ieri sera a sorpresa, nell'anticipo di campionato. Roma-Palermo 2-3, permetterà alla squadra di Mister Delneri di portarsi un punticino più in alto della squadra capitolina di Montella, sempre più smarrita sulla via di una Champions League che ormai appare irraggiungibile.

Sicuramente come testimoniato dalla corsa un po' a rilento dei tifosi per i Biglietti Fiorentina-Juventus 2011, le due squadre sembrano essere davvero lontane dai rispettivi e diversi obiettivi europei, anche se una vittoria potrebbe consentire un notevole accumulo di entusiasmo in vista delle restanti giornate alla ricerca di un finale di Serie A, finalmente ambizioso.

Nessun commento:

Posta un commento