sabato 30 aprile 2011

Lazio-Juventus 2011, 35a giornata Serie A


Fonte: Calcio.fanpage.it

L'Europa in una notte, una stagione in una partita: questo rappresenterà il posticipo serale di Lunedì 2 Maggio tra Lazio e Juventus, due squadre che in novanta minuti si giocheranno gran parte delle loro ambizioni di quarto posto.

I padroni di casa possono sfruttare un primo match point, almeno nei confronti della Vecchia Signora: la squadra di Reja che occupa il quarto gradino del podio, in caso di successo porterebbe addirittura a dieci i punti di vantaggio sui bianconeri che vedrebbero bruciati definitivamente i loro sogni di Champions League. Sicuramente per la formazione capitolina, anche un pareggio potrebbe essere un risultato più che buono, sebbene un solo punticino potrebbe far "rientrare" nella lotta europea l'altra grande avversaria dei laziali ovvero l'Udinese. Inutile sottolineare quanto invece per gli uomini di Delneri, ci sia bisogno di portare a casa l'intera posta in palio, nel match dell'Olimpico perchè in questa maniera la Juve tornerebbe a meno 4 dall'ultimo posto Champions disponibile: la sconfitta in questa partita invece potrebbe tagliare definitivamente le gambe all'undici bianconero, incidendo profondamente anche sul futuro di Delneri che potrebbe rischiare seriamente il posto nella prossima stagione.

Quella prossima stagione nella quale la dirigenza di Corso Galileo Ferraris è pronta a tutto pur di restituire ai suoi tifosi una squadra finalmente competitiva: infatti la società sta preparando 100 milioni per tornare a vincere, e riprendere il da troppo tempo ormai rimosso "cammino europeo". Infatti proprio la gara di Lunedì sera potrebbe seriamente decretare la fine delle illusioni internazionali anche per la prossima annata. Una buona notizia per la squadra ospite (come testimoniato dalle Probabili formazioni Lazio-Juventus), è rappresentato dalla possibilità di Delneri di schierare la migliore squadra possibile in questo momento con il ritorno di Chiellini al centro della difesa.

Non altrettanto positive le notizie per il tecnico dei padroni di casa Edy Reja, che dovrà fare i conti con assenze pesantissime per il suo scacchiere tattico: in primis mancherà il Jolly (nonchè portafortuna) Mauri, squalificato per 2 giornate, che priverà i laziali di uno dei punti di forza della formazione capitolina. Come se non bastasse poi sarà assente anche il rumeno Radu fermo fino a fine stagione, per l'infortunio al ginocchio; oltre a questi stop preventivati anche Sculli al novanta per cento non sarà del match costringendo l'esperto tecnico biancoeceleste a schierare Floccari e Zarate davanti con Hernanes a supporto

Nel frattempo è partita la corsa ai Biglietti Lazio-Juventus 2011, per un Olimpico che è pronto a vestirsi a festa nel tentativo di aiutare ancora una volta i biancocelesti verso un obiettivo che ad inizio stagione era veramente impensabile, ma che giornata dopo giornata è diventato sempre più concreto: merito sopratutto di un progetto vincente e sposato da tutti, a confermare la bontà delle idee e dei programmi del pirotecnico ma lungimirante Patron Lotito.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento