Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
sabato 7 agosto 2010
In Francia si fa sul serio: inizia la Ligue 1, caccia a Deschamps e al suo Marsiglia
Fonte: Tuttobari.com
La Francia calcistica dopo un'Estate a dir poco turbolenta, per via delle infinite polemiche attorno alla Nazionale, torna ad assaporare il calcio giocato: scatta infatti proprio oggi la nuova Ligue 1 2010/2011.
La squadra da battere sarà sempre il Marsiglia di Didier Deschamps, protagonista nella scorsa stagione della fantastica accoppiata Campionato-Coppa di Lega. L' Olympique ripartirà dal Velodrome contro i neopromossi del Caen, con una squadra praticamente identica a quella della scorsa stagione (ceduti Morientes, Konè e Bocaly, sono arrivati il terzino Azpilicueta e Ayew, figlio di Abedì Pelè, e miglior giovane dell'ultimo Mondiale disputato con il suo Ghana), che punta molto sul collettivo e sui gol del bomber Njang unito al talento di Lucho Gonzalez. Nel frattempo si continua a lavorare sul mercato (davvero in crisi e poverissimo quello francese), nell'attesa di piazzare Taiwo e Ben Arfa, per ottenere soldi da reinvestire in acquisti all'altezza. Alle spalle del Marsiglia, ma praticamente alla pari ecco il solito Lione, che perso un po' lo smalto delle stagioni scorse, dopo le semifinali di Champions raggiunte l'anno scorso, prova l'assalto al titolo, affidandosi sopratutto alla grinta dell'allenatore Puel, e puntando sul talento di Lisandro Lopez e del nuovo acquisto Briand. Ceduti Govou, Bodmer e Boumsong, il Lione (che oggi affronterà sul proprio terreno il sempre ostico Monaco), dovrà sopratutto affidarsi ai giovani, un po' come tutte le squadre francesi, costrette a questa scelta da motivi di bilancio. Un'incognita è rappresentata dal nuovo Bordeaux di Tiganà, l'allenatore che ha preso il posto di Blanc (diventato C. T. della Francia) che dovrà fare a meno anche del gioiellino marocchino Chamakh (ceduto all'Arsenal) affidandosi al talento di Gourcuff, reduce da un Mondiale assolutamente deludente. Un inizio in salita per i girondini che nel posticipo domenicale, affronteranno in trasferta quel Montpellier, sorpresa della scorsa stagione (quinto), ma che difficilmente si riconfermerà quest'anno. Potrebbe essere l'anno buono per il PSG, detentore della Coppa di Francia ma tredicesimo in campionato, che ha messo a segno i colpi di mercato Bodmer (ex Lione) e Nenè (ex Monaco). I parigini, esordiranno contro il Saint Etienne, mentre un' altra outsider potrebbe essere il Rennes,con un tandem offensivo da paura composto da Asamoah Gyan (reduce da un Mondiale strepitoso col Ghana) e Montano (ex bomber del Montpellier).
Ecco tutti i match:
AJ Auxerre FC Lorient
RC Lens AS Nancy Lorraine
Olympique Lyonnais AS Monaco FC
Olympique de Marseille SM Caen
OGC Nice Valenciennes FC
Paris Saint-Germain AS Saint-Etienne
Stade Rennais FC LOSC Lille Métropole
FC Sochaux-Montbéliard AC Arles Avignon
Toulouse FC Stade Brestois 29
Montpellier Hérault SC Girondins de Bordeaux
Marco Beltrami
Etichette:
bordeaux,
didier deschamps,
francia,
ligue 1,
lione,
marsiglia,
pronostici,
scommesse
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento