lunedì 9 agosto 2010

Ligue 1 che inizio: cadono Marsiglia e Bordeaux, mezzo passo falso del Lione


Fonte: Tuttobari.com

Si riparte nel segno della scorsa stagione in Francia: imprevedibilità totale e sorprese assolute. Una prima giornata davvero pazzesca quella disputata in Ligue 1 che ha visto la doppia sconfitta delle 2 squadre candidate al ruolo di battistrada e di potenziali regine del campionato.

Sorprendente quella del Marsiglia di Deschamps, rimediata in casa contro una neopromossa (2 a 1 in favore del Caen), che tra l'altro ha letteralmente strameritato il successo, prima passando in vantaggio con Seume (52°), e poi dopo il momentaneo pareggio di Samassa (imbeccato da un ottimo Ben Arfa), andando a segnare il gol decisivo nel finale con El Arabi. Uno shock per i tifosi biancazzurri che si preparavano ad un esordio con goleada dei propri beniamini. Sicuramente più comprensibile la sconfitta del Bordeaux di Tigana, per 1 a 0 (47° Bocaly) nel posticipo domenicale sul campo di un buon Montpellier, che si ricandida al ruolo di sorpresa dopo la sorprendente stagione scorsa. Anche il Lione, non sorride pareggiando 0 a 0 in casa contro un Monaco che è stato assolutamente padrone del campo costringendo il portiere Lloris a miracoli a ripetizione (nonostante poi nel finale Bastos avesse sprecato il match-point). Mentre le candidate al titolo dunque deludono all'esordio, Paris Saint-Germain e Tolosa dimostrano subito di poter essere le mine vaganti della stagione : i parigini con un secco 3-1 (reti di Erding, Sessegnon e Nené), schiantano il Saint Etienne, mentre i biancoviola con un comodo 2-0 sbrigano la pratica Brest (neopromossa) con un gol di Braaten, bravo nel procurarsi anche il rigore trasformato nel finale da Machado.

Vittorie risicate ma convincenti poi per il Sochaux (2-1 in rimonta sull'Arles-Avignon) e Nancy ( 2-1 sul campo del Lens), mentre il tabellino dei risultati prima giornata in Ligue 1 si completa con i pareggi tra Rennes-Lille (1-1), Auxerre-Lorient (2-2) e Nizza-Valenciennes (0-0).

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento