martedì 3 maggio 2011

Classifica IFFHS: Napoli seconda squadra italiana dopo l'Inter, Juventus 38esima, crolla la Roma


Fonte: Calcio.fanpage.it

Troppo facile indovinare quale squadra detiene il primato nella speciale Classifica IFFHS, delle formazioni più forti al mondo: il Barcellona di Guardiola sembra davvero non avere rivali e per l'Istituto mondiale di Storia e Statistica del calcio attualmente è la regina del mondo.

Scalzata dunque l'Inter che è scivolata al quinto posto, rimanendo comunque la leader delle squadre italiane presenti; podio dunque tutto di marca iberico-lusitana, visto che il secondo gradino è occupato dalle merengues di Josè Mourinho (proprio stasera andra in scena il ritorno della semifinale di Champions Barcellona-Real Madrid) e il terzo sorprendentemente dal Porto dei miracoli di Vilas Boas. Buone notizie per il Napoli, che nonostante la perdita di 3 posizioni resta comunque la seconda squadra del nostro Paese, al 28° posto precedendo il Milan (30) e la Juventus (38). In seguito agli utlimi deludentissimi risultati in campionato è letteralmente crollata la Roma, sprofondata al 46esimo gradino in caduta libera.

La fine della stagione è vicina, e sinceramente visto che le formazioni italiane ormai sono fuori da tutte le competizioni internazionali, tutto lascia presagire un'ulteriore discesa, che dovrebbe far riflettere e non poco sulla possibilità d'introdurre norme che possano far risollevare il calcio di casa nostra.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento