sabato 26 marzo 2011

Ora legale, Serie A: allenamenti appositi per non risentire del cambio dell'ora


Fonte: Calcio.fanpage.it

Tutti pronti stanotte a spostare in avanti le lancette dell'orologio di 6o minuti: torna, l' ora legale che sebbene ci ruberà un'ora di sonno, potrà regalarci finalmente un'ora di luce in più nel corso della giornata.

Un cambiamento d'orario che inevitabilmente influirà sul nostro organismo, e che può essere paragonato ad un piccolo Jet-lag: secondo gli esperti del caso, non sarebbero da escludere fenomeni di stanchezza, insonnia e suscettibilità nelle persone più sensibili, che potrebbero risentire della novità. A tal proposito ecco che anche numerosi club della nostra Serie A (attualmente fermi per gli impegni della Nazionale, che proprio ieri ha raccolto la vittoria al termine di Slovenia-Italia 0-1), si stanno prodigando per far si che il ripristino dell'ora legale non influisca eccessivamente sulle gambe dei calciatori. Da quest'anno poi bisognerà considerare anche il match domenicale delle 12.30, che sopratutto con le temperature in aumento rischiano di diventare molto, diciamo così, particolari.

I primi due club a poter "saggiare" la bontà o meno dell'anticipo di Mezzogiorno con il "nuovo orario" saranno Napoli e Lazio che sulla strada del big match si stanno preparando in maniera tale da considerare le "nuove condizioni" ambientali che dovranno affrontare.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento