venerdì 17 dicembre 2010

Europa League 2011, Sorteggi: ecco i sedicesimi di finale


Fonte: calcio.fanpage.it

L'urna di Nyon ha sentenziato i sorteggi Champions League 2011, e i sorteggi Europa League 2011, facendo finalmente terminare l'attesa dei tifosi delle squadre italiane approdate rispettivamente agli ottavi e ai sedicesimi delle due rispettive competizioni.

La mano dei delegati all'estrazione dell'Uefa non è stata molto benevola nei confronti della società partenopea, che probabilmente non ha avuto la stessa fortuna delle altre italiane (quelle impegnate in Champions). Infatti l'unica compagine del nostro Paese rimasta in Europa League, dovrà affrontare uno scoglio difficile: Napoli - Villarreal rappresenta sicuramente una delle partite più equilibrate e spettacolari dell'intero tabellone dei sedicesimi di finale, nel quale spiccano comunque altre partite interessanti.

Basti pensare a Rangers -Sporting Lisbona, Benfica -Stoccarda oppure Siviglia - Porto, che alzano notevolmente il livello di una competizione che seppur snobbata da molti vanterà dei turni finali davvero molto interessanti.I tifosi partenopei inoltre scongiuri a parte dovranno fare molta attenzione all’incontro tra gli ucraini del Metalist, giustizieri dei blucerchiati e i temibili tedeschi del Bayer Leverkusen: infatti la vincente di questa gara incrocerà i suoi destini con quelli della sfida degli azzurri di Mazzarri.

Una triste curiosità per il nostro panorama calcistico, è rappresentata dal fatto che solo il Napoli rappresenterà la nostra penisola, mentre per esempio Nazioni non proprio blasonatissime come il Portogallo potranno vantare ben 4 squadre, mentre Grecia e Svizzera 2 a testa.

Per quanto riguarda le favorite alla vittoria finale impegni da non sottovalutare per le due compagini inglesi, che dovranno vedersela con squadre sicuramente di caratura tecnica inferiore, ma che fanno di grinta e corsa i propri punti di forza. Per il Liverpool di Hodgson, incrocio con i cechi dello Sparta Praga, squadra da prendere con le pinze soprattutto in trasferta. Altrettanta meticolosità servirà al Manchester City, che dovrà scontrarsi con i greci dell’Aris

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento