venerdì 10 dicembre 2010

Juventus - Lazio, Serie A: una sfida che ha il sapore dello scudetto


Fonte: Calcio.fanpage.it

Quando si parla di Juventus e Lazio, è impossibile non far riferimento al 14 Maggio 2000, una data che i tifosi delle 2 squadre hanno ben impressa nella memoria, seppur con stati d'animo molto differenti: nella "fatal Perugia", la squadra bianconera veniva affossata per 1 a 0 dalla squadra di casa, consentendo così il sorpasso decisivo (si disputava l'ultima giornata del campionato), della Lazio che sul proprio terreno conquistava il titolo.

Una beffa colossale per la compagine torinese, che è rimasta indelebile nel cuore del popolo bianconero che da allora in poi continua a nutrire un forte sentimento di rivalsa. Sicuramente nelle ultime stagioni, gli "incroci" tra le due squadre non hanno destato una particolare attenzione, visto che entrambe le formazioni, non sono riuscite mai a ripercorrere le prestigiose performance degli "anni d'oro" nei quali lottavano per il titolo, confermandosi regine del panorama calcistico italiano. Quest'anno però la sfida tra le "Zebre" e gli "Aquilotti", avrà finalmente un sapore particolare, gustoso per i tifosi delle 2 compagini ma in generale per tutti gli appassionati di calcio: grazie al restyling messo in atto nella scorsa Estate dalle dirigenze Juventus e Lazio, finalmente tornano ad affrontarsi, con in palio punti fondamentali per la conquista finale dello scudetto. Solo 3 punti separano infatti i bianconeri (attualmente a quota 27) dai biancocelesti, secondi in classifica all'inseguimento della battistrada Milan, prima della classe. Ecco perché il posticipo di Domenica sera, si prospetta un vero e proprio spareggio, nonchè una prova del 9, per le formazioni di Reja e Delneri. Una supersfida arricchita da tantissimi motivi d’interesse, primo fra tutti il “testa a testa” tra i due talentuosi neoacquisti dei 2 team, arrivati entrambi in Estate e dimostratisi già decisivi per i destini dei propri compagni: lo juventino Krasic e il laziale Hernanes, già idoli delle rispettive tifoserie, si troveranno di fronte pronti a contendersi il titolo di miglior acquisto dello scorso calciomercato.

Insomma il match che chiuderà la sedicesima giornata si prospetta come uno dei più intriganti e decisivi di questa prima fase del campionato, con i tifosi rossoneri, che già certi del risultato della propria squadra, si gusteranno la partita, sperando in un pareggio che in caso di vittoria milanista potrebbe essere molto vantaggioso

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento