sabato 11 dicembre 2010

Wikileaks, Manchester United nel mirino: il dittatore Than Shwe voleva comprare i Red Devils


Fonte: Calcio.fanpage.it

Anche il mondo del calcio, finisce nel tourbillon delle scottanti rivelazioni di Wikileaks: il Manchester United nel 2009, sarebbe stato ad un passo dall'essere acquistato dal Dittatore birmano Than Shwe.

Il Generale a capo della giunta birmana, grande appassionato di calcio, nella scorsa stagione, sarebbe stato sul punto di realizzare una maxi offerta di un miliardo di dollari per acquistare il club inglese. Il tutto su "suggerimento" del nipote, che avrebbe consigliato quest'operazione, vista la grande attenzione riservata dallo zio al panorama calcistico. "Una fonte che vanta buoni rapporti riferisce che il nipote ha chiesto a Than Shwe di offrire un miliardo per il Manchester United. Il generale ha ritenuto che questa spesa sarebbe parsa brutta, così ha deciso di creare una lega calcio per la Birmania": questo si legge sul documento. Poichè nel 2008, il Generale bloccò l'arrivo degli aiuti internazionali dell'ONU per il ciclone Nargis (140000 vittime), allo stesso sembrava davvero di "cattivo gusto" spendere un miliardo nel calcio.

A quel punto obbligò 8 imprenditori locali a creare una lega con Stadi e spese pazzesche: chissà se prima o poi questi "magnati" arriveranno nella nostra Serie A.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento