giovedì 16 dicembre 2010

Calciomercato Gennaio Juventus: Pazzini, Gilardino o Poli in arrivo, Sissoko e Lanzafame addio


Fonte: Calcio.fanpage.it

A dispetto delle temperature, il mese di Gennaio sarà invece un periodo molto caldo per la Juventus, che non sazia dei colpi messi a segno nella scorsa Estate, si prepara a continuare su quella falsariga: Marotta e Paratici sono pronti per proseguire il processo di restyling che finora ha portato ottimi risultati per la società di Corso Galileo Ferraris.

Si lavora soprattutto per “completare” la rosa nel tentativo di renderla ancora più competitiva, magari sfruttando qualche occasione d’oro, che la finestra di calciomercato potrebbe presentare. Non solo affari in entrata per la dirigenza della “Vecchia Signora”, che dovrà fare di necessità virtù e lavorare anche sul fronte delle cessioni: infatti bisognerà assolutamente fare cassa, per ottenere liquidità indispensabili da reinvestire in acquisti (oppure da utilizzare come contropartite). Sulla via dell’addio sembrano esserci quasi certamente Lanzafame, Sissoko e forse anche Amauri. Per il primo, nemmeno convocato questa sera in Europa League, i tanti infortuni e il poco utilizzo da parte di Delneri, non lasciano che presagire una partenza, visto che lo stesso agente avrebbe dichiarato che non vede l’ora di lasciare la Juventus e partire. Il centrocampista maliano, che nonostante le poche presenze (visto lo strepitoso campionato di Felipe Melo e aquilani), appare in ottima forma (suo l’assist per il gol di Krasic in Juventus - Lazio 2 a 1), ha un parterre di pretendenti formidabile soprattutto in Bundesliga, e in Premier League. Ma il centrocampista potrebbe tornare “utile” anche in chiave contropartita, magari con i viola, in uno scambio per portare Gilardino in bianconero, e Maxi Lopez alla Fiorentina; o anche con la Sampdoria con uno scambio col giovane Poli. Sul fronte degli innesti comunque sembrano molto calate le quotazioni dell’attaccante argentino in forza alla squadra catanese, visto l’atteggiamento un po’ostracista di Lo Monaco. Non tramonta invece la possibilità già nelll’immediato di uno scambio Amauri – Gilardino. Proprio l’attaccante naturalizzato italiano sembra destinato a lasciare il capoluogo torinese, con tantissime squadre a lui interessate soprattutto nel nostro campionato. Per Marotta, ormai è sfumato il sogno legato al bomber bosniaco Dzeko, destinato a squadre disposte a superofferte che attualmente le casse bianconere non permettono (lo stesso Dzeko ha implorato i dirigenti del Manchester City). Attualmente il vero colpo che la Juventus potrebbe mettere a segno nell’immediato è Giampaolo Pazzini, che fonti molto attendibili danno ormai praticamente già della squadra torinese(Pazzini a Gennaio in bianconero secondo Perinetti) vista anche la situazione della squadra blucerchiata, scossa dal caso Cassano.

Un altro dubbio da sciogliere è quello legato al portierone Gigi Buffon: nonostante le smentite su una sua eventuale partenza, i rapporti ultimamente tra Delneri e l’estremo difensore potrebbero essersi un po’compromessi. Tra l’altro le offerte per il Gigi nazionale non mancano affatto: ultima quella proveniente dalla Russia con lo Zenit pronto ad una superofferta.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento