mercoledì 9 febbraio 2011

Germania-Italia amichevole, Buffon: mi ricorda la partita del 2006, la più bella della mia carriera


Fonte: Calcio.fanpage.it

Per Gigi Buffon l'amichevole Germania-Italia, non sarà una partita come tutte le altre per tanti motivi: primo fra tutti quello di poter finalmente tornare a difendere i pali azzurri dopo l'infortunio.

Il portierone della Juventus, però quando "vede" i tedeschi non può fare a meno di ricordare quella incredibile partita del 2006, che consentì alla squadra allora di Lippi, di approdare alla finale poi vinta contro i transalpini: "Sono felice - rivela alla 'Gazzetta dello Sport' - Ritrovo una Nazionale con cui spero di togliermi altre soddisfazioni. E poi giocare contro la Germania mi ricorda la semifinale del 2006, la più bella partita della mia carriera in azzurro, anche più dell’esordio. Un’emozione unica. Poi contro la Germania non sono mai state sfide banali. Nel 1970 ci fu l’epica, nel 1982 la rivincita di un gruppo creduto bollito e nel 2006... beh, lo ricordiamo tutti. Anche stavolta ci sarà adrenalina alta, e ci aiuterà".


Ovviamente il buon Gigi sta lavorando duro per recuperare la sua forma migliore, impresa non facile per un portiere: "Inevitabile che dopo 7 mesi di stop debba pagare un po’ di dazio. La condizione c’è, si tratta di rifare 2-3 interventi determinanti per ricominciare. Se io sia il più forte o no lo devo dimostrare sul campo, altrimenti sembra sciocco dirlo. Sono cinque anni che non vinco. Il mio obiettivo resta giocare cinque Mondiali, e poi magari un sesto come terzo portiere". In conclusione anche un pensiero sulla gioia per Matri convocato in Nazionale, e per Thiago Motta in Nazionale: "Il calcio è andato avanti. Ci sono delle regole e a quelle bisogna attenersi".

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento